Eco Ambiente

Eco Ambiente è un’azienda che si occupa della raccolta, trasporto e smaltimento rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi. Eco ambiente è specializzata anche allo smaltimento di vecchie coperture di amianto, vasche di amianto e tutto quello che può essere nocivo per la salute di tutti.

Leggi tutto “Eco Ambiente”

Vendere ai Cinesi…quando gli italiani non comprano più!

Cina

Vendere ai Cinesi, ecco l’ultima novità dal web. Gli italiani che investono nel settore immobiliare, sopratutto commerciale, sono sempre meno; per non parlare poi delle famiglie che cercano un immobile per uso abitativo, stanno diventando una specie in via di estinzione! … Ecco, allora, che le speranze dei venditori sembrano riporsi verso i mercati esteri, in particolare Russia (ne abbiamo già parlato) e Cina. Funzionerà davvero?

[divider]

L’opinione comune che ormai gli italiani non hanno più soldi e dunque bisogna cercare i prossimi acquirenti tra i Cinesi, Russi e Arabi sembra prendere forma e svilupparsi sempre di più anche sul web. La testimonianza ci arriva dalla nascita di due siti web (il cui successo potrebbe aprire la strada a molti altri…): vendereaicinesi.it e cinesichecomprano.com, che offrono servizi a pagamento destinati alla traduzione del proprio annuncio di vendita in lingua cinese e la promozione su stampa cartacea e online specializzata. Non mancano i primi immobili in vendita della Provincia di Agrigento, ma non abbiamo rilevato (almeno ad oggi!) la presenza di attività commerciali e immobili favaresi.

Ma un dubbio ci perseguita: non sarebbe meglio abbassare le proprie richieste e cercare compratori locali? I cinesi e le altre popolazioni straniere lavorano, accrescono la propria ricchezza e, per ovvi motivi, “spediscono” tutto il proprio guadagno nella terra madre, facendo crescere la loro economia a discapito della nostra. Siamo sicuri che a lungo termine il guadagno di pochi non si trasformi nell’impoverimento di tanti?

La domanda immobiliare interna è tutt’altro che morta, le famiglie del nostro Paese sono culturalmente predisposte ad acquistare la casa; il vero problema oggi sono i prezzi delle abitazioni, non è solo un problema di accesso al credito. Con la Lira un appartamento costava 40/50 volte il reddito mensile di un operaio/impiegato; oggi per lo stesso appartamento occorre indebitarsi per 100-150 volte il proprio reddito mensile. Questa evoluzione si inserisce in un contesto in cui non si registra una notevole inflazione e conseguenti aggiustamenti dei redditi verso l’alto, bensì l’inverso!

Quando i Russi comprano a Favara

Russia e Favara

Che la Sicilia stia diventando “terra di conquista” per i Russi non è un segreto. Dopo Cianciana, anche Favara potrebbe diventare un posto di interesse per Russi attratti dai prezzi competitivi delle abitazioni presenti nel territorio favarese. Clima invidiabile, dimensioni generose e prezzi a buon mercato sono le ragioni che stanno invogliando sempre più famiglie russe a considerare Favara come meta per le vacanze e, perchè no, luogo in cui trascorrere gli anni della pensione.

[divider]

Spinta da queste ragioni, l’agenzia immobiliare Vero Affare dei fratelli Cuschera ha deciso di promuovere i propri annunci immobiliari in lingua russa e ad attivare una pagina facebook interamente dedicata a quei mercati. Un’iniziativa che merita un plauso da parte di tutti i favaresi, sopratutto dai venditori che stanno riscontrando non piccole difficoltà a trovare acquirenti per le proprie case, in questo periodo di forte crisi di liquidità. Aprirsi a nuovi mercati, emergenti nel caso della Russia, significa spostare ricchezza verso i nostri territori, contribuendo alla crescita dell’economia locale.

 

 

 

Studio commerciale e tributario Gaspare Licata

logo-licata

Professionista operante nell’area dei servizi contabili e fiscali per imprese e privati. Presso lo studio si eseguono tutti gli adempimenti per la corretta tenuta della contabilità a imprese, professionisti e società, si elaborano le principali dichiarazioni fiscali quali  UNICO, 730 e sostituti d’imposta. Per i privati si eseguono oltre alle dichiarazioni fiscali anche tutti i servizi C.A.F. quali RED, ISEE, stampa modelli CUD pensionati ecc.

[divider]

Lo Studio Licata si trova a Favara in Via Soldato Di Benedetto n. 1.

Per un consulto gratuito e/o per un appuntamento:

Orari. Lo studio  è aperto tutti i giorni da lunedì a venerdì dalle ore 08,30 alle ore 13,00 e dalle 15,30 alle 19,00.

[googlemap src=”https://maps.google.it/maps?q=Favara+in+Via+Soldato+Di+Benedetto+n.+1.&ie=UTF-8&hq=&hnear=0x131084602e6e8037:0xe58d85adcdbdcacb,Via+Soldato+di+Benedetto,+1,+Favara+AG&gl=it&ei=ltNRUtCvOcSE4gS71oGIDA&ved=0CC8Q8gEwAA” width=”500″ align=”aligncenter” ]

Naturhouse: nutrizione e dietetica a Favara

naturhouse-favara

NaturHouse, il marchio in franchising del Grupo KILUVA fondato da Felix Revuelta in Spagna nel 1992, è presente anche a Favara in Viale Aldo Moro n. 160. NaturHouse ti offre il miglior metodo per raggiungere e mantenere il tuo “peso benessere” in modo semplice e naturale. La consulente NaturHouse ti seguirà gratuitamente nel tuo percorso di educazione alimentare, in tutte le fasi del dimagrimento fino al raggiungimento dell’obiettivo desiderato.

[divider]

Per prenotare un appuntamento ecco il numero di telefono: 0922.1805980

Pagina Facebook: link

[googlemap src=”https://maps.google.it/maps?q=Viale+Aldo+Moro,+160+favara&ie=UTF-8&hq=&hnear=0x1310847ca3e64b8b:0xbd09d9d6c389f236,Viale+Aldo+Moro,+160,+Favara+AG&gl=it&ei=73UeUoOMJsO47AaY1YCwCg&ved=0CC8Q8gEwAA” align=”aligncenter” ]

Gaetano Licata – opera tecnica mista

Gaetano Licata - opera a tecnica mista
Gaetano Licata – opera a tecnica mista

Opera a tecnica mista di Getano Licata, artista favarese.

[divider]

BIOGRAFIA DELL’ARTISTA

Gaetano Licata nasce a Favara (Ag) nel 1963. Pittore autodidatta, la sua impronta artistica ha modo di plasmarsi attraverso gli studi intrapresi presso l’Istituto d’Arte “Fidia” di Agrigento. Subito dopo gli studi, si trasferisce in Liguria per motivi di lavoro, frequentando nel contempo vari ambienti culturali e pittorici del luogo, inizia la sua prima ricerca pittorica, guardando dapprima, ai grandi maestri del passato, poi affascinato dal mondo metafisico e dall’astrattismo. Esegue diversi lavori a tema, su cui ne studia gli aspetti, la spazialità, le composizioni e le tecniche cromatiche, sviluppando così un linguaggio artistico autonomo e originale.

Intorno agli anni ‘90 torna in Sicilia, dove lavora presso il Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento, periodo in cui dedica intensamente la cura particolare nella ricerca continua e da cui nascono diverse opere dalle grandi dimensioni e dalle innumerevoli forme geometriche, apprezzate nelle varie mostre espositive, dal pubblico e dalla critica. Spazio, colore, forme geometriche e cenni metafisici, sono per l’artista espressione di un connubio armonioso di colori e geometrie, motivo di uno studio sempre continuo ed accurato nelle composizioni.

Gaetano Licata vive ed opera a Favara (Ag).

GAETANO LICATA IL FASCINO DISCRETO DELLA GEOMETRIA di Ubaldo Riccobono

Il pittore moderno non è un vate, ma un semplice seduttore, seduttore di forme, da cui si sente al contempo sedotto, trovandole al suo interno, quasi straniato dalla realtà circostante. Così, nei quadri di questo originale pittore è palpabile questo fervore tutto compositivo che arriva fino alle soglie della metafisica, nella ricerca continua e intenzionale che va al di là di ogni percezione visiva; con ciò sfatando, come avevano fatto gli astrattisti, la concezione courbettiana per la quale ciò che non era concreto non poteva chiamarsi pittura.

Come tutti gli astrattisti, Gaetano Licata dimostra che, al di là della realtà, la pittura sa essere pregnante e, rappresentativa di sentimenti, soprattutto laddove i suoi colori vengono mossi a riempire spazi, ad inventare geometrie, fino al limite dell’impossibile, con una tecnica che vuol fondare un’armonia sua propria, attraverso forme nelle forme, gestite a metà tra l’algebra e la musica. Licata vi arriva quasi per premonizione, come percorso già iscritto e vissuto nell’anima, da rivivere e da riproporre, più che da vivere e proporre.

E questo suo percorso s’invera anche nei titoli dati ai quadri, che denunciano quanto lontana sia la realtà, dalla quale il pittore si allontana ma non rifugge, perché solo immergendosi nel suo elemento primigenio l’arte diventa ascesa e, assoluto. I colori hanno una funzione predominante, variati in ragione della suddivisione degli spazi, a creare accordi non soltanto visivi, ma anche ritmi che si realizzano nella dimensione del tempo.

Iniziando da questa mediazione spazio-temporale, Licata realizza opere ricche d’implicazioni che cantano una nuova gioia, un confortante ottimismo e una grande fiducia nello spirito umano. Basandosi sempre sulla nozione di un dinamismo visivo evocato dal colore, come necessità interiore, le sue opere restano fedeli al perseguimento dell’armoniosità, come valore fondante indefettibile. E’ lo spirito della geometria – esaltato da Blaise Pascal.- a regnarvi sovrano, come ordine architettonico dell’organizzazione di ogni quadro.

Scomponendo le superfici complesse degli oggetti in piani e sfaccettature geometriche, il pittore s’avvicina a un linguaggio imparentato con la formula matematica. Introducendo, inoltre, la visione simultanea (oggetti visti dall’alto, dal basso, di lato, sottosopra, giustapposti, che s’intersecano geometricamente) inserisce nelle opere la dimensione del tempo, non come ritmo consecutivo, ma come un movimento concettuale che obbliga l’occhio dello spettatore a girare intorno all’oggetto.

Licata costruisce tutte le sue tele con ordine e rigore metodologico, quasi cartesiano, non scevro però dalla presenza del momento d’essere del pittore, unico a conferire al linguaggio delle forme una struttura, un’ossatura degna dello spirito creatore, rendendo intangibile l’armonia dei quadri, indipendente dal temperamento dell’artista e subordinata a regole di composizione autonoma. Il fascino discreto di questa pittura è la rasserenante e pacata visione del messaggio, che connota un modo di fruire l’arte e di abitare il mondo senza turbamenti, senza egotismi, senza deliri. Quella visione, quindi, che aveva fatto trovare a Pascal la strada giusta, quella del coeur, al di là del contingente e gretto materialismo

bio-gaetano-licata

L’Amante di Alberto Crapanzano

Alberto Crapanzano Artista Favarese - opera olio su tela.
L’Amante – Alberto Crapanzano Artista Favarese – opera olio su tela

L’Amante. L’opera di Alberto Crapanzano, artista favarese, raffigura una donna seduta sulle scale in un chiaro contesto estivo con una tazzina di caffè caldo poggiata sull’ultimo gradino. I colori sono quelli tipici della pittura ad olio: rosso, verde e sfumature di bruno. La donna si ripara la parte superiore del corpo, con atteggiamento di chiusura, ma mostra la parte inferiore, sollevandosi delicatamente la gonna.

[divider]

Alberto Crapanzano Artista Favarese – opera olio su tela: L’Amante

BIOGRAFIA DELL’ARTISTA

L’artista Alberto Crapanzano, dopo aver lasciato, durante la sua giovinezza schizzi, disegni, immagini su quaderni, pezzetti di carta e su lettere d’amore, ha iniziato a dipingere.

Scene oniriche, denunce sociali, fantasie amorose, sono nate dalla sua matita facile, dando forma e rilevanza ad un pensiero o ad un’emozione. Ma un’emozione è fatta di tante sfumature ed ecco nascere in lui il bisogno del colore per narrare ciò che il bianco e il nero non riusciva più a dire.

Oggi, osservare quei colori nutre i sensi, sono, infatti, i colori così come i soggetti delle sue tele a catturare e a magnetizzare come una forte attrazione. Spesso, uno, due o più fiori emergono da sfondi intensi e cromie inusuali, dalla cui vista si attivano altri canali, sembra di sentirne gli odori o di poterli realmente accarezzare. Le sue creazioni prendono vita e si donano a chi li sa osservare cogliendone il messaggio, magari lasciandoselo scrivere nell’anima o semplicemente sussurrare.

Le opere di Alberto Crapanzano nei suoi vari soggetti, trasmettono in maniera inequivocabile

la forza della passione assieme alla delicatezza e la tenerezza di un Amore, il più grande, quello per la Vita in ogni suo sbocciare.

E come un eremita, lontano dalla mostruosità di una società complicata e immemore della più grande ricchezza, eleva lo sguardo verso la madre che genera, dà e sa aspettare un figlio capace di quel vero Amore.

La Natura, infatti, lo accoglie e disperde ogni sua tensione, Alberto vi si immerge e ne sa trarre degli elementi che toccano l’immensità del suo mondo interiore.

Elementi che dicono ciò che vogliamo sentire, dicono della libertà di cui non bisogna abusare, dicono di schemi da cui non lasciarsi incastrare, dicono ciò che bisogna salvare, dicono che il vivere è semplicemente amarsi e amare .

Della sua terra, Alberto, lascia vibrare ogni corda di gioia e di dolore e con le sue opere, della sua terra ne dà tutto il sapore.

Dott.ssa G. Caramazza.

Curriculum vitae

Alberto Crapanzano è nato ad Agrigento il 29/03/1967, attualmente vive ed opera in via 25 Aprile n. 18 – 92026 Favara (AG) , dove recentemente ha realizzato il suo studio d’arte privato.

Egli si è diplomato Geometra nell’anno 1988 ed  a tutt’oggi ne esercita la professione; questa sua naturale propensione per il disegno tecnico prima, si trasforma poi in libera espressione di pensiero, infatti la sua formazione artistica è da autodidatta.

Facendosi finestra sul mondo del sentire e poi del narrare con tele e colori: un soggetto, un paesaggio, un passaggio … Alberto è un artista nascente ancora tutto da scoprire.

 

in collaborazione con https://www.facebook.com/ArtistiFavaresi

Vero Affare – agenzia immobiliare

Vero Affare - agenzia immobiliare Favara

Cerchi una casa in affitto o da acquistare a Favara? Beh, allora una visita da Vero Affare, l’agenzia immobiliare di Corso Vittorio Veneto è fondamentale. Esperienza, professionalità e passione sono alla base del successo dei fratelli Cuschera, leader nel settore immobiliare favarese grazie al loro forte radicamento sul territorio e alla vasta rete di relazioni sociali instaurate da anni con i costruttori e professionisti del settore di Favara.

[divider]

L’agenzia immobiliare Vero Affare si trova a Favara, in Corso Vittorio Veneto nr. 268. L’agenzia si occupa di compravendita di appartamenti, ville, locali commerciali, magazzini, box auto, terreni e case singole presenti su tutto il territorio Favarese, ma anche Agrigento, Porto Empedocle, Ribera, Menfi e Sciacca. Se non puoi acquistare casa, l’agenzia di da anche l’opportunità di visionare immobili concessi in affitto.

Il sito internet aziendale è www.veroaffare.eu; si presenta subito ricco di immobili con tante, tantissime fotografie a disposizione dell’utente.