Palazzo di Antonio Licata

Il palazzo appartenuto all’avvocato Antonio Licata e Maria Cafisi, si trova in piazza Vespri vicino la Chiesa Madre.

Continua a leggere

Palazzo Fidirichello

Il Palazzo della famiglia Fidirichello, precedentemente appartenuto alla famiglia Contino,è stato edificato intorno alla fine del ‘700 e gli inizi dell’800. Prospetta su piazza Cavour a ridosso della Chiesa del Purgatorio e si sviluppa su due livelli, ad angolo tra la piazza e la via Cafisi dove si trova l’ingresso del palazzo.

Continua a leggere

Palazzo della famiglia Ricca

Il Palazzo Ricca, realizzato nel XVIII secolo, apparteneva al barone Giuseppe Ricca, la cui famiglia era originaria di Vittoria.

Continua a leggere

Villa di Salvatore Cafisi

Dallo stile neoclassico, la villa di Salvatore Cafisi è stata costruita verso la metà del XIX secolo e fungeva da residenza estiva della famiglia Cafisi (Salvatore Cafisi e Girolama Mendola). Continua a leggere

Palazzo di Salvatore Cafisi

Il Palazzo di Salvatore Cafisi che si trova in Piazza Cavour, vicino al palazzo Mendola, è stato costruito nella seconda metà del 1800, sui resti di un’antica chiesa. Il Palazzo disposto su tre livelli (in origine erano solo due), è scandito da paraste e capitelli di ordine corinzio con raffigurazioni di foglie e fiori.

Continua a leggere

Castello Chiaramonte di Favara

Intorno al Castello Chiaramonte di Favara  si forma il primo nucleo abitato, successivamente furono  costruite le Chiese di San Nicola, la chiesa del feudo, e quella del Transito, ad est del Castello. Probabilmente la scelta di questo punto è dato dalla presenza di acqua (la fonte Canali).

Continua a leggere