Palazzo Fidirichello

Il Palazzo della famiglia Fidirichello, precedentemente appartenuto alla famiglia Contino,è stato edificato intorno alla fine del ‘700 e gli inizi dell’800. Prospetta su piazza Cavour a ridosso della Chiesa del Purgatorio e si sviluppa su due livelli, ad angolo tra la piazza e la via Cafisi dove si trova l’ingresso del palazzo.

Leggi tutto “Palazzo Fidirichello”

Elettra Ministeri Creations

Gli espositori di Elettra Ministeri 

[divider]

elettra-ministeri-creazioni-

Nell’estate del 2010 dopo avere conseguito a Firenze la laurea di Trend Setter
(Ricercatore di Tendenze nel campo della Moda e dell’Arte) ed avere assorbito tanta
pioggia, torno a vivere nell’isola del sole, la Sicilia. (…)

Ogni creazione che compio contiene dentro di sè la passione per ciò che faccio, cura per il
dettaglio, pazienza e volontà di continuare. Ed è per questo che ho scelto di mettere il mio
nome e cognome su ciò che realizzo.
Ancora ho tanto da imparare, e tanta strada da camminare, ma non ho fretta, perché in
questo mestiere il percorso è uno dei passaggi più belli da assaporare!

elettra-ministeri

 

elettra-ministeri-the-second-life

Segui Elettra Ministeri  su: www.elettraministeri.com

Altri espositori:  

“The Second Life, mostra mercato vintage e handmade” compie un anno. Festeggiamenti alla Farm Cultural Park

Il 27 e 28 dicembre 2013,The Second Life festeggia il suo primo compleanno con due giornate dedicate al “Vintage Style”, artigianato e musica dal vivo.

[divider]

the-second-life-dicembre

Espositori provenienti da tutte le parti della Sicilia presentano i loro prodotti agroalimentari, manufatti artigianali, oggetti dal design contemporaneo. Si aggiungono gli abiti e accessori dallo stile retrò e i complementi d’arredo sostenibili. Un’atmosfera d’altri tempi incorniciata da vicoli, cortili e arte contemporanea.

The Second Life, Mostra mercato del Vintage & Handmade sarà presso Cortile Bentivegna di Favara a partire dalle ore 15:30. Ospiti dell’evento:

– Set fotografico “Vintage Style” a cura di Habalegre Fotografia

– Venerdì 27  Dicembre, ore 16:30 : RICICLO CREATIVO_Laboratori per bambini con “Il pupazzo Calzino”

– Venerdi 27 Dicembre ore 22:00
Live la Rappresentante di Lista feat. Banda alle Ciance

– Sabato 28 Dicembre,  ore 16:30 : RICICLO CREATIVO_Laboratori per bambini con il “Giardino verticale”

riciclo-favara

 

Cloflou.Giuseppe e Fabiana

Gli espositori di The Second life_Cloflou

[divider]

01_Cloflou

 Cloflou nasce da una passione condivisa per l’oggetto introvabile, gli accessori e gli abiti ricercati e preziosi, non principalmente dal punto di vista economico ma per la ricchezza del patrimonio storico che racchiudono nei loro materiali, nella lavorazione e nel design unico.

02_Cloflou

 

03_Cloflou

espositore 21

20131208_131003

Segui Cloflou su: www.facebook.com/cloflou

Altri espositori: Elettra Ministeri

Gli appuntamenti con il F.U.N.

Il sabato ho un appuntamento fisso, un pensiero fisso, non in senso negativo. Uno di quelli che mi porta in avanti, che mi provoca emozioni e che fa crescere una speranza, la speranza che la mia città viva e faccia vivere i giovani che la appartengono. Dopo un venerdì ai Sette Cortili, tra bollicine, musica e gli amici fuori Provincia che mai avrebbero pensato di trascorrere una serata nel centro storico di Favara, arriva il Sabato.

Leggi tutto “Gli appuntamenti con il F.U.N.”

Finalmente rispetto le mie radici

L’altro giorno ho scritto una frase che sta girando parecchio sul web. Ci ho scherzato su dicendo “sono famosa” con aria un po’ sborona, ma non penso sul serio di essere una creatrice di trascinanti filosofie spicciole. La frase era una domanda: “Ma voi ve lo ricordate cos’era Favara tre anni fa? Io no”. Mi sono chiesta quale sia stata la scintilla che ha fatto esplodere questo pensiero su facebook e mi sono data la mia risposta.

Leggi tutto “Finalmente rispetto le mie radici”

Farm Cultural Park: Place that makes you happy

piccola-orchestra-malarazza

Venerdì 30 Agosto dalle ore 22.00 in poi al Farm Cultura Park di Favara si esibirà la “Piccola Orchestra Malarazza” per l’evento musicale Place that makes you happy. La serata prevede, inoltre, la degustazione dei piatti tipici del Sicily Food Design all’interno dei Sette Cortili.

[divider]

Favara tra le 10 località più visitate dagli amanti dell’arte

purpletravel blog

Dopo Firenze, Parigi, Bilbao, le isole greche e New York troviamo Favara! No, non si tratta di uno scherzo, ma è la classifica “Purple 10: holidays for art lovers” stilata da Purpletravel, un blog inglese dedicato al turismo, che indica le dieci località più ambite dagli amanti dell’arte. Il merito, ovviamente, va tutto al Farm Cultural Park che attira, ogni anno, migliaia di visitatori da tutto il mondo e fa conoscere la Città di Favara a tanti turisti stranieri e italiani.

[divider]

La Classifica completa

  1. Firenze – Italia
  2. Parigi – Francia
  3. Bilbao – Spagna
  4. Isole Greche – Grecia
  5. New York – U.S.A.
  6. Favara – Italia
  7. St Petersberg – Russia
  8. Città del Vaticano
  9. Barcellona – Spagna
  10. Berlino – Germania

Adesso possiamo affermare che lo “spread culturale” tra Italia e Germania è 9, tra Favara e Berlino è 4 … Finalmente una bella rivincita!

The Second Life ritorna al Farm Cultural Park il 1 Settembre

The Second Life - Favara

The Second Life, la mostra mercato “vintage & handmade” ritorna al Farm Cultural Park di Favara dopo il grande successo delle precedenti edizioni. La data è fissata per il 1° Settembre a partire dalle ore 18:00.

[divider]

The Second Life – Farm Cultural Park – Favara – 01/09/2013

18:00 Start The Second Life

18:15 Carta in mano: laboratorio di origami per bambini a cura di 92100

19:30 Food&Wine – Aperitivo nel giardino di Farm Cultural Park

21:00 Etno Set Andreas Gerlando Von Terrana /Terrana’s Elezioni Musica

Pagina Social dedicata all’evento: https://www.facebook.com/events/612982525419607/

Tutti invitati, naturalmente!

Piazza della Vittoria, la nuova tappa del F.U.N (Favara Urban Network)

Si rinnovano gli appuntamenti con il F.U.N (Favara Urban Network) per la riqualificazione e ri-progettazione di aree, piazze e spazi pubblici della città di Favara, con l’obiettivo di rifunzionalizzazione e riuso degli spazi urbani. Il progetto In public space we trust, Spettacolo collettivo per la costruzione di una nuova città” è organizzato in 24 appuntamenti per la progettazione di 24 luoghi di Favara.

Leggi tutto “Piazza della Vittoria, la nuova tappa del F.U.N (Favara Urban Network)”

Favara e toponimi

Il toponimo di Favara deriva dall’arabo  e significa “scaturigine di acqua”, per la presenza nel territorio di questo comune di acqua in abbondanza.

Sarà la fertilità del territorio uno dei motivi per cui Favara è stata abitata sin in epoca preistorica. Infatti, tutto il territorio comunale reca i segni evidenti di un intenso processo di colonizzazione iniziato già nell’età del rame e protratto ininterrottamente fino ai nostri giorni.

Leggi tutto “Favara e toponimi”

F.U.N (Favara Urban Network)

Favara Urban Network è il progetto ambizioso e positivo di costruire una nuova città di Favara, partendo dalla riqualificazione e rivalutazione di alcuni spazi cardine, lasciati alla non curanza e allo stato di abbandono. Il progetto F.U.N (Favara Urban Network) nasce nel fertile campo del Farm Cultural Park (museo di arte contemporanea fondato dal notaio Andrea Bartoli e dalla moglie avvocato Florinda Saieva),  sito nei sette Cortili di Favara.

Leggi tutto “F.U.N (Favara Urban Network)”

Chiesa Madre di Favara

La Chiesa  Madonna Assunta conosciuta come Chiesa Madre, è il duomo principale della città. La posa della prima pietra avvenne nel 1892, dopo la demolizione degli edifici religiosi esistenti già sul sito e i lavori di costruzione si conclusero nel luglio del 1898. Il progetto del duomo avvenne grazie alla figura di Biagio Licata, nonno del principe di Baucina, che partecipò alla costruzione donando un’ingente somma.

Leggi tutto “Chiesa Madre di Favara”