Paintball Aurora: arriva ad Agrigento il gioco di guerra con le palline di gelatina

paintball

Paintball Aurora è la prima iniziativa “paintball” presente ad Agrigento; ha aperto i battenti il 19 Aprile e si trova in Via Zunica, a pochi passi dal Centro Commerciale Città dei Templi.  Lo scopo del gioco è colpire ed eliminare gli avversari della squadra “nemica” con delle palline di gelatina ripiene di vernice che vengono sparate da un markatore (marker) a velocità prossime ai 300 km/h.

Leggi tutto “Paintball Aurora: arriva ad Agrigento il gioco di guerra con le palline di gelatina”

La notte di San Silvestro al Farm Cultural Park

capodanno-farm

Capodanno a Favara non poteva manca al Farm Cultural Park dove, a partire dalle ore 24.00, verrà organizzata l’ultima serata dance del 2013 per dare il benvenuto al nuovo anno. Discoteca e bar aperto tutta la notte per poco più di 200 persone in una location unica nel suo genere.

[divider]

capodanno-farm

Ingresso € 20 (max 200 persone)

Per info e prevendite: 320.7538412

Vendere ai Cinesi…quando gli italiani non comprano più!

Cina

Vendere ai Cinesi, ecco l’ultima novità dal web. Gli italiani che investono nel settore immobiliare, sopratutto commerciale, sono sempre meno; per non parlare poi delle famiglie che cercano un immobile per uso abitativo, stanno diventando una specie in via di estinzione! … Ecco, allora, che le speranze dei venditori sembrano riporsi verso i mercati esteri, in particolare Russia (ne abbiamo già parlato) e Cina. Funzionerà davvero?

[divider]

L’opinione comune che ormai gli italiani non hanno più soldi e dunque bisogna cercare i prossimi acquirenti tra i Cinesi, Russi e Arabi sembra prendere forma e svilupparsi sempre di più anche sul web. La testimonianza ci arriva dalla nascita di due siti web (il cui successo potrebbe aprire la strada a molti altri…): vendereaicinesi.it e cinesichecomprano.com, che offrono servizi a pagamento destinati alla traduzione del proprio annuncio di vendita in lingua cinese e la promozione su stampa cartacea e online specializzata. Non mancano i primi immobili in vendita della Provincia di Agrigento, ma non abbiamo rilevato (almeno ad oggi!) la presenza di attività commerciali e immobili favaresi.

Ma un dubbio ci perseguita: non sarebbe meglio abbassare le proprie richieste e cercare compratori locali? I cinesi e le altre popolazioni straniere lavorano, accrescono la propria ricchezza e, per ovvi motivi, “spediscono” tutto il proprio guadagno nella terra madre, facendo crescere la loro economia a discapito della nostra. Siamo sicuri che a lungo termine il guadagno di pochi non si trasformi nell’impoverimento di tanti?

La domanda immobiliare interna è tutt’altro che morta, le famiglie del nostro Paese sono culturalmente predisposte ad acquistare la casa; il vero problema oggi sono i prezzi delle abitazioni, non è solo un problema di accesso al credito. Con la Lira un appartamento costava 40/50 volte il reddito mensile di un operaio/impiegato; oggi per lo stesso appartamento occorre indebitarsi per 100-150 volte il proprio reddito mensile. Questa evoluzione si inserisce in un contesto in cui non si registra una notevole inflazione e conseguenti aggiustamenti dei redditi verso l’alto, bensì l’inverso!

Quando i Russi comprano a Favara

Russia e Favara

Che la Sicilia stia diventando “terra di conquista” per i Russi non è un segreto. Dopo Cianciana, anche Favara potrebbe diventare un posto di interesse per Russi attratti dai prezzi competitivi delle abitazioni presenti nel territorio favarese. Clima invidiabile, dimensioni generose e prezzi a buon mercato sono le ragioni che stanno invogliando sempre più famiglie russe a considerare Favara come meta per le vacanze e, perchè no, luogo in cui trascorrere gli anni della pensione.

[divider]

Spinta da queste ragioni, l’agenzia immobiliare Vero Affare dei fratelli Cuschera ha deciso di promuovere i propri annunci immobiliari in lingua russa e ad attivare una pagina facebook interamente dedicata a quei mercati. Un’iniziativa che merita un plauso da parte di tutti i favaresi, sopratutto dai venditori che stanno riscontrando non piccole difficoltà a trovare acquirenti per le proprie case, in questo periodo di forte crisi di liquidità. Aprirsi a nuovi mercati, emergenti nel caso della Russia, significa spostare ricchezza verso i nostri territori, contribuendo alla crescita dell’economia locale.

 

 

 

Il favarese Giuseppe Cuffaro tra i vincitori del campionato mondiale di pizza acrobatica

Più di 500 pizzaioli di 45 paesi di tutti il mondo, hanno partecipato al 12esimo campionato mondiale di pizza acrobatica “Trofeo Caputo”. Tra i vincitori, il favarese Giuseppe Cuffaro, 36 anni, titolare della pizzeria “Pizza mania”di Favara, che si è classificato al terzo posto come Pizza più veloce (realizzando una pizza in soli  48”) e al terzo posto con la pizza più larga, di ben 77,5 di diametro

Leggi tutto “Il favarese Giuseppe Cuffaro tra i vincitori del campionato mondiale di pizza acrobatica”

Ma ve lo ricordate più cos’era Favara tre anni fa?

Ieri ci hanno detto che sarebbero arrivati qui degli ospiti da Milano, ospiti di un certo livello che volevano visitare il castello e la Farm e noi siamo andati ad accoglierli insieme al nostro Andrea. Si trattava di una coppia, con un figlio e un cane spettacolari e col sorriso così amichevole da fare invidia ai meglio siculi.

Leggi tutto “Ma ve lo ricordate più cos’era Favara tre anni fa?”

Formazione a Favara: L’Accademia Palladium presenta il piano 2013-2014

Accademia Palladium di Favara

Riapre l’anno accademico 2013/2014. E’ tempo di corsi di formazione. L’Accademia Palladium, con sedi a Favara ed Agrigento, presenta il piano formativo per il 2014 con i corsi in Web Graphic Designer, Esperto nella comunicazione L.I.S., Assistente atelier creativo per bambini ed O.S.A. operatore socio assistenziale relativamente alla sede di Favara e corsi per Estetista, tecnico del risparmio energetico, esperto nella comunicazione L.I.S. Turistico Culturale per la sede di Agrigento.

[divider]

I dettagli dell’offerta formativa a Favara

  • Web Graphic Designer – 750 ore – link
  • Esperto nella comunicazione L.I.S. – 900 ore – link
  • Assistente atelier creativo per bambini – 750 ore – link
  • O.S.A. operatore socio assistenziale – 630 ore – link

I dettagli dell’offerta formativa ad Agrigento

  • Estetista 900 + 900 ore – link 1 annolink 2 anno
  • Tecnico del Risparmio Energetico – 750 ore – link
  • Esperto nella comunicazione L.I.S. / Turistico Culturale – 900 ore – link

Modulo online per la pre-iscrizione: link

Per informazioni e dettagli su come iscriversi rivolgersi ai seguenti contatti:

Direzione Generale: Viale Aldo Moro 219 Favara (AG)
Tel: +39 0922 422238 Fax: +39 0922 529982

Sede Amministrativa: Viale Aldo Moro 219 Favara (AG)
Tel: +39 0922 422238 Fax: +39 0922 529982

Centro Formativo Professionale Favara
Viale Aldo Moro 219
Tel: +39 0922 422238 Fax: +39 0922 529982

Centro Formativo Professionale Agrigento
Via Piersanti Mattarella 4/bis
Tel. +39 0922 604970 Fax: +39 0922 604970

web: www.accademiapalladium.it
E-mail: info@accademiapalladium.it

Piazza della Vittoria, la nuova tappa del F.U.N (Favara Urban Network)

Si rinnovano gli appuntamenti con il F.U.N (Favara Urban Network) per la riqualificazione e ri-progettazione di aree, piazze e spazi pubblici della città di Favara, con l’obiettivo di rifunzionalizzazione e riuso degli spazi urbani. Il progetto In public space we trust, Spettacolo collettivo per la costruzione di una nuova città” è organizzato in 24 appuntamenti per la progettazione di 24 luoghi di Favara.

Leggi tutto “Piazza della Vittoria, la nuova tappa del F.U.N (Favara Urban Network)”

Bonus bebè: 1.000 euro per la nascita di un figlio

Bonus Bebè

Il bonus bebè consente di ottenere 1.000 euro per la nascita di un figlio, al fine di promuovere la riduzione ed il superamento degli ostacoli di ordine economico alla procreazione per le famiglie meno abbienti. Per i bimbi nati nel primo semestre del 2013 (dal 1 gennaio 2013 al 30 giugno 2013) la domanda deve essere presentata entro il 30 Agosto. Lo stanziamento totale è pari a 407.000 euro, ovvero 407 erogazioni per il 2013.

[divider]

I requisiti per accedere sono:

  • Cittadinanza italiana o comunitaria ovvero, in caso di soggetto extracomunitario, titolarità di permesso di soggiorno;
  • Residenza nel territorio della Regione Siciliana al momento del parto o dell’adozione; i soggetti in possesso di permesso di soggiorno devono essere residenti nel territorio della Regione Siciliana da almeno dodici mesi al momento del parto;
  • Nascita del bambino nel territorio della Regione Siciliana;
  • Indicatore I.S.E.E. del nucleo familiare del richiedente non superiore a € 5.000,00

A parità di condizioni socio-economiche verranno stilate graduatorie in base a:

  • Reddito ISEE.
  • Nucleo familiare – più componenti avranno un punteggio maggiore.
  • Data di nascita del bambino – verrà considerato l’ordine cronologico della nascita.

Come compilare la domanda

L’istanza dovrà essere redatta su specifico schema predisposto dall’Assessorato della Famiglia, secondo le forme di dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, ai sensi dell’art.46 e segg. Del D.P.R. 28 dicembre 2000 n.445.

Gli interessati potranno ritirare fac-simile della domanda, presso il Dipartimento Affari Sociali, sito in Via Roma, 92 oppure dal sito del comune- urp@comune.favara.ag.it.

La domanda deve essere correlata della seguente documentazione:

  1. Fotocopia del documento di riconoscimento dell’istante in corso di validità, ai sensi dell’art.38 del D.P.R. 445/2000;
  2. Attestato I.S.E.E. rilasciato dagli uffici abilitati, riferito all’anno 2012 ;
  3. In caso di soggetto extracomunitario, copia del permesso di soggiorno in corso di validità;
  4. Copia dell’eventuale provvedimento di adozione;

 

Favara e toponimi

Il toponimo di Favara deriva dall’arabo  e significa “scaturigine di acqua”, per la presenza nel territorio di questo comune di acqua in abbondanza.

Sarà la fertilità del territorio uno dei motivi per cui Favara è stata abitata sin in epoca preistorica. Infatti, tutto il territorio comunale reca i segni evidenti di un intenso processo di colonizzazione iniziato già nell’età del rame e protratto ininterrottamente fino ai nostri giorni.

Leggi tutto “Favara e toponimi”

F.U.N (Favara Urban Network)

Favara Urban Network è il progetto ambizioso e positivo di costruire una nuova città di Favara, partendo dalla riqualificazione e rivalutazione di alcuni spazi cardine, lasciati alla non curanza e allo stato di abbandono. Il progetto F.U.N (Favara Urban Network) nasce nel fertile campo del Farm Cultural Park (museo di arte contemporanea fondato dal notaio Andrea Bartoli e dalla moglie avvocato Florinda Saieva),  sito nei sette Cortili di Favara.

Leggi tutto “F.U.N (Favara Urban Network)”